video marketing

Video marketing, perchè utilizzarli?

Come mai l’utilizzo dei video nella pubblicità sta prendendo sempre più piede?

video marketing

In seguito elencheremo nove motivi per cui i video marketing nella pubblicità sono sempre più utilizzati.

1. I tuoi clienti li amano. Le statistiche dimostrano che le persone sono più propense a guardare un video piuttosto che leggere.

  • Il 92% dei potenziali clienti B2B consuma filmati online
  • Ogni giorno ne vengono guardati oltre 4 miliardi su YouTube
  • Circa un terzo degli acquirenti acquisterà un prodotto dopo averne visualizzato uno
clienti amano i video

2. Gli annunci video convertono le vendite. I più grandi nomi nei mercati online, tra cui Amazon ed eBay, riferiscono che l’aggiunta di un annuncio video alla descrizione di un prodotto aumenta le possibilità che un acquirente acquisti quell’articolo fino al 35%.

acquisti online

3. Le persone condividono li condividono. Coloro che visualizzano un annuncio video e lo trovano interessante o prezioso lo condivideranno con i propri followers sui social media o con i propri contatti su Whatsapp o simili. In effetti, più di 700 video vengono condivisi dagli utenti di Twitter ogni minuto. Questo fenomeno può aumentare esponenzialmente la visualizzazione dei tuoi filmati aziendali.

4. Gli annunci video hanno successo tra gli utenti di dispositivi mobili. Il numero di persone che guardano video su dispositivi mobili continua a crescere. Una statistica interessante per le aziende che distribuiscono filmati professionali dice che l’88% dei filmati brevi, entro i 30 secondi circa, vengono guardati fino alla fine su dispositivi mobili. Lo stesso non vale per chi visualizza l’annunci su desktop.

ragazzo guarda video

5. Il video è un formato eccellente per informare ed educare. Poiché incorpora elementi audio e visivi che fanno appello a più sensi, gli annunci video si comportano così come gli strumenti educativi. Sono particolarmente efficaci se utilizzati per dimostrazioni di prodotti o come guide pratiche, poiché gli spettatori possono effettivamente vedere come funzionano certe cose o apprendere una nuova abilità.

6. Sono valutati bene dai motori di ricerca. I più grossi motori di ricerca come Google danno la priorità ai contenuti video ogni qualvolta apportano modifiche agli algoritmi. Distribuire filmati tramite i social media, pubblicarli sui blog e incorporarli nel tuo sito web aumenta la probabilità che il tuo pubblico di destinazione ti trovi durante la ricerca di informazioni pertinenti (search intent).

ricerca google

7. Un video trasmette enormi quantità di informazioni in breve tempo poichè permette di dire più cose e in più breve tempo, rispetto a del testo scritto, difficile e noioso da leggere. Il video è più coinvolgente per i sensi, quindi può trasmettere più informazioni mostrando e raccontando allo stesso tempo.

8. Una clip racconta la tua storia meglio di altri formati. L’impatto emotivo degli annunci video è significativo. Crei una relazione personale più solida quando racconti attraverso la vista e il suono, collegando le emozioni di uno spettatore al tuo prodotto o servizio.

9. Le analisi dicono questo. I principali siti di video, inclusi Facebook e YouTube, includono funzionalità che ti consentono di vedere come si comportano i tuoi contenuti. Conoscere le visualizzazioni, le condivisioni, i Mi piace e le interazioni social possono aiutare a pianificare campagne future, il che rende i tuoi contenuti più efficaci nel raggiungere il tuo pubblico di destinazione.

video marketing social

Se questi vantaggi non ti motivano a salire a bordo, ecco un motivo in più per farlo: la tua concorrenza sta distribuendo utilizzando questa tipologia di marketing già da tempo, catturando l’attenzione dei tuoi potenziali clienti.

Serve altro?

Articolo scritto e redatto da:

Marco Sedda (Web Designer) by Carbone Media Agency

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Call Now Button

Ci siamo quasi

Inserisci i tuoi dati e un nostro operatore si incaricherà della richiesta nel minor tempo possibile.