SMS MARKETING

SMS Marketing funziona? Ecco 6 vantaggi

Di seguito vedremo 6 motivi per cui dovresti considerare il marketing tramite messaggi di testo come parte delle comunicazioni con i clienti.

Poiché sempre più aziende cercano di rivolgersi ai clienti in movimento, gli SMS stanno diventando una parte sempre più essenziale di un efficace marketing multicanale. Tuttavia, non sono molte le agenzie di marketing digitale che hanno tra i propri servizi l’SMS Marketing.

L’imprenditore medio tende a credere erroneamente che l‘SMS Marketing richieda forti investimenti in App e non consenta comunicazioni personalizzate e mirate, nonchè manchi di analisi approfondite per supportare il ROI (Return of Investment).

La realtà è che l’accesso alle comunicazioni mobili è molto più semplice di quanto si pensi. Una piattaforma di messaggistica SMS istantanea è essenziale per costruire un marchio nella mente delle persone, a condizione che la privacy dei consumatori sia protetta da requisiti legali per l’attivazione.

In questo articolo riassumeremo i principali risultati delle nostre ultime analisi sui vantaggi dell’utilizzo dell’SMS Marketing e discuteremo sul perché gli SMS dovrebbero essere usati in un mix di comunicazioni, oltre a vedere come possono essere utilizzati come parte di una strategia multicanale per interagire con i clienti durante tutto il ciclo di vita del cliente.

1. È un canale diretto e immediato

L’SMS è uno dei canali più immediati disponibili; con un tasso di lettura del 97% entro 15 minuti di consegna, puoi essere certo che i tuoi messaggi critici in termini di tempo verranno letti quasi istantaneamenteUn significativo 45% delle campagne SMS genera un ROI di successo, raggiungendo oltre il 50% se combinato con altri canali popolari come e-mail e/o social media.

2. È possibile utilizzare codici brevi per semplificare la risposta e creare il database

Chiedi ai tuoi clienti di fare la prima mossa aggiungendo uno Shortcode o un codice segreto per scaricare materiale informativo, pubblicità, o andare sui social media. Questa strategia serve per far acquisire ai clienti familiarità con il servizio e renderli quindi più propensi a interagire e rispondere.

3. Può supportare e integrarsi con altri canali

È importante che tutti i canali funzionino bene insieme all’interno del marketing aziendale e gli SMS non fanno eccezione. Gli SMS sono un ottimo canale autonomo, ma hanno anche la capacità di migliorare e supportare altri mezzi di marketing, come i social media e la posta elettronica.

Ad esempio gli SMS Marketing possono servire per ricordare ai clienti di leggere un’e-mail inviata da un marchio ore o anche giorni prima, inviare sconto o Coupon personalizzati o anche semplicemente fare gli auguri di buon compleanno o di Natale. Un semplice SMS di follow-up che chiede “hai letto la nostra email?” può aiutare ad aumentare i tassi di apertura della posta elettronica del 20-30%.

4. Puoi saperne di più sui tuoi clienti

Gli SMS sono un ottimo canale per ottenere feedback dai tuoi clienti tramite sondaggi. La ricerca mostra che in media il 31% dei consumatori risponderà a un sondaggio tramite SMS con un tempo medio di risposta per gli utenti di poco più di 5 minuti. Ciò significa che puoi ottenere ottimi risultati in un breve periodo di tempo.

5. Puoi aumentare il coinvolgimento dei clienti

Pensa agli SMS come un modo per migliorare il modo in cui il tuo marchio interagisce con i tuoi clienti durante l’intero ciclo di vita del cliente. Le aziende dovrebbero ricordarsi di variare il tipo di contenuto che inviano.

Sebbene i professionisti del marketing possano ritenere che inviare messaggi di testo sia invasivo, molti consumatori ora hanno familiarità con il testo quando utilizzano servizi locali come dentisti, officine, centri estetici o servizi pubblici.

6. I dati di risposta consentono di monitorare, tracciare e migliorare

Tracciare un ROI significativo, identificare i clienti che contattiamo tramite messaggi di testo e monitorare i tassi di consegna sono tutti possibili tramite le piattaforme di SMS Marketing, rivelando la realtà dell’idea sbagliata che l’SMS sia un canale non tracciabile e rendendolo più in linea con ciò che è stato possibile con la posta elettronica per anni.

Utilizzando queste analisi, le aziende possono creare ulteriori campagne mirate e sviluppare continuamente una migliore comprensione del proprio database mobile. Non solo significa risparmiare denaro e migliorare il ROI, ma significa profilare e segmentare il proprio pubblico al fine di fidelizzarlo al meglio.

Articolo scritto e redatto da:

Marco Sedda (Web Designer) by Carbone Media Agency

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Call Now Button

Ci siamo quasi

Inserisci i tuoi dati e un nostro operatore si incaricherà della richiesta nel minor tempo possibile.